Link for Aid ha sostenuto la scuola e l’ospizio, in modo diretto grazie a donazioni di amici e conoscenti, e sempre in modo diretto. Infatti, ogni volta che Pamela torna a Yangon acquista prodotti di prima necessità (riso, lenticchie, olio, verdure, quaderni e penne) nei mercati locali nei mercati locali e li consegna alla direttrice della scuola insieme a somme in contanti, per la gestione dell’istituto. Nei suoi viaggi a Yangon, Pamela compra anche alimenti per gli anziani dell’ospizio (oltre 220 persone).
Da gennaio 2014 aiutiamo un piccolo orfanotrofio con 18 ragazzi e Dala, una zona rurale a nord del fiume Yangon.
In Cambogia portiamo aiuti ai ragazzi dell’Angkor Kids Centre, una dopo-scuola d’inglese , una scuola di inglese, fondata da Samnang Chhon nel villaggio di Samrong, vicino ad Angkor Wat.
• La Scuola
The Mary Chapman School for the Deaf, nel distretto Dagon Township a Yangon, fondata nel 1920, è un istituto privato che non riceve alcun finanziamento statale e vive di sole donazioni. Oltre a essere una scuola per ragazzi sordomuti (5-18 anni), è anche un centro per la formazione di insegnanti per sordomuti. Oggi la scuola è frequentata da più di 300 studenti di 12 etnie e 4 religioni diverse (buddhista, cristiana, musulmana e induista) e da una decina di giovani che seguono i corsi di formazione professionale. E insegnano agli studenti come confezionare indumenti, a lavorare a maglia e ricamare, a utilizzare il PC e rilegare libri, a cucinare e ad apprendere le tecniche del massaggio Shiatsu.
• L’Ospizio
The Home for the Aged Kandawgala, nel cuore di Yangon, ospita oltre 220 anziani bisognosi. Nel Maggio 2008, quando il ciclone Nargis ha distrutto migliaia di villaggi nella zona del delta, l’ospizio ha accolto molti anziani rimasti senza tetto e senza famiglia. L’edificio è fatiscente, ma gli anziani vivono dignitosamente grazie alle donazioni spontanee che le suore ricevono da persone del posto, residenti stranieri e turisti.
L’Orfanotrofio Parami
Dalla fine del 2013 aiutiamo un piccolo orfanotrofio che ospita 23 ragazzi e Dala, una zona rurale a nord del fiume Yangon. I ragazzi frequentano le scuole statali e vivono con una coppia, Phyu Phyu e Win Maung che provvede al loro sostenimento. Link for Aid sta organizzando classi d’inglese per questi ragazzi e contribuisce anche alle spese di gestione del piccolo orfanotrofio. Ha anche in progetto di costruire per loro una vera casa al posto della piccola casa fatiscente in cui vivono oggi.
• Il villaggio di Samrong vicino ad Angkor Wat
Il villaggio, che dista 30 kilometri dal complesso monumentale di Angkor Wat, conta circa 2.500 abitanti; molti sono agricoltori o lavorano nelle fabbriche di mattoni e nei cantieri edilizi. Nel e nel 2013 abbiamo donato loro divise scolastiche e e biciclette a ragazzi che altrimenti non avrebbero potuto frequentare la scuola. Abbiamo donato un pannello solare per la nuova scuola di inglese e abbiamo stanziato borse di studio per tre insegnanti volontari dell’Angkor Kids Centre, permettendo loro di proseguire negli studio superiori in università e istituti tecnici. Abbiamo anche erogato un microfinanziamento per Sremoya, una ragazza che vive nel villaggio per potesse avviare una sua attività commerciale.